COUNSELING DI GRUPPO

 

Il counseling di gruppo è un approccio non-terapeutico, una dimensione di supporto in cui creo lo spazio perché vengano messe in primo piano la relazione e le risorse delle persone; uno spazio in cui potersi confrontare apertamente e ricevere una risposta volta al sostegno e ad individuare possibili soluzioni in maniera autonoma. 

 

Il mio lavoro è quello di accompagnare il gruppo a supportare l'elaborazione della persona; il gruppo diventa così uno strumento di lavoro.

 

Parlare in gruppo consente alle persone di creare una dimensione in cui tutti possano sentirsi parte di, perché profondamente compresi. La condivisione nel couseling di gruppo permette di sentirsi sostenuti, creando un senso di profonda unione in una dimensione umana e autentica. Cosa di cui abbiamo tutti un immenso bisogno e non sempre risulta essere così disponibile, nella vita di tutti i giorni.

 

Le fioritura di soluzioni interne è parte integrante del processo in cui tutti sono stimolati ad essere consapevoli di se stessi, imparando una modalità relazionale che valorizzi ciò che emerge per trovare insieme nuove strade, nuove opportunità, nuovi punti di vista.

La fioritura personale è un processo creativo che permette di vedere "oltre" ciò che appare e anche di portarlo nella vita di tutti i giorni.

 

Francesca Tamai

 

Sedute in presenza a Bassano del Grappa e on line.

Iscritta ad AssoCounseling - Livello Supervisor Counselor con il codice REG-A2619-2020 del 24/02/2020