COUNSELING DI GRUPPO

 

Il counseling di gruppo è un approccio non-terapeutico, una dimensione di supporto in cui vengono messe in primo piano la relazione e le risorse delle persone; una metodologia in cui potersi confrontare con altre persone apertamente e ricevere una risposta non prefabbricata, non diagnostica, non direttiva, non interpretativa, ma volta a sostenere gli individui ad individuare possibili soluzioni in maniera autonoma. 

 

Il mio lavoro di counselor è quello di accompagnare il gruppo a supportare l'elaborazione della persona; il gruppo diventa così uno strumento di lavoro.

 

Parlare in gruppo consente alle persone di non sentirsi fuori posto, sbagliate o insignificanti ma al contrario crea una dimensione in cui possono sentirsi capite. Condividere i propri problemi in uno spazio come quello del couseling di gruppo permette di sentirsi sostenuti da chi ci è già passato, creando un senso di profonda unione in uno spazio umano e autentico.

 

Le soluzioni non sono mai preconfezionate ma parte integrante del processo in cui le persone sono stimolate ad essere consapevoli di se stesse, imparando una modalità di relazione che valorizzi ciò che emerge in quanto funzionale alla possibilità di trovare insieme nuove strade, nuove opportunità.

Il counseling di gruppo stimola un processo creativo che permette di vedere "oltre" ciò che appare e anche di portarlo nella vita di tutti i giorni.

 

Francesca Tamai

 

Sedute in presenza a Bassano del Grappa e on line.

Iscritta ad AssoCounseling - Livello Supervisor Counselor con il codice REG-A2619-2020 del 24/02/2020