COUNSELING – COS’E’

 

Un counseling efficace consiste in un rapporto flessibile, ma ben strutturato, che permette al soggetto di raggiungere un grado di autocomprensione tale da consentirgli di adottare provvedimenti positivi, alla luce di questo suo nuovo orientamento. Carl Rogers

 

Il counseling è una strada non-terapeutica basata sulla comunicazione non direttiva tra counselor e cliente. 

 

Questo approccio ha lo scopo di favorire una maggiore indipendenza ed integrazione dell'individuo, in cui il punto focale è l'individuo stesso, non il suo problema. Lo scopo non è quello di fornire soluzioni ma quello di sostenere la persona affinchè possa attivare una propria crescita per poter affrontare sia la situazione problematica attuale che quella successiva in modo più integrato. 

 

Attraverso l'attenzione alla sfera emotiva e sentimentale del momento presente il counseling mira ad accompagnare il cliente ad un'esperienza di maturazione che gli consente di capirsi, di compiere scelte importanti in autonomia, di confrontarsi all'interno delle sue relazioni in maniera adulta.

  

Nel mio lavoro di counselor accompagno il cliente all’ascolto inclusivo ed equanime di ciò che accade ora.

 

Inclusivo, perché questo è un accompagnamento che comprende “l’ascolto” della situazione presente per poter attivare lo spazio interno affinchè le risorse necessarie vengano risvegliate.

 

Equanime, perché il cammino è quello dell’assenza di giudizio, nella piena autenticità.

 

 

Francesca Tamai

 

Sedute in presenza a Bassano del Grappa e on line.

Iscritta ad AssoCounseling - Livello Supervisor Counselor con il codice REG-A2619-2020 del 24/02/2020