INSIEMED: INSIEME MEDITIAMO


Download
MEDITAZIONE DELLA FORESTA
In questo breve audio ti propongo una meditazione guidata. Mettiti in una posizione comoda e sperimenta l'attenzione consapevole al tuo respiro e una connessione profonda con te stess@.
MEDITAZIONE DELLA FORESTA.mp4
File audio/video MP4 8.7 MB

 

INSIEMED significa INSIEME MEDITIAMO.

 

Imparare a dimorare nel "qui e ora" non è semplice. Meditare, è "non fare" e, si sa, noi non siamo abituati a questa pratica. La mente è sempre attiva, in movimento perenne e la tendenza è quella di distrarci dalla nostra centratura. Il non allenamento all'auto-disciplina consapevole fa si che in un batti baleno non solo ci distraiamo ma la nostra attenzione diventa dispersiva e poco produttiva.

Imparare a nutrire e a coltivare uno spazio di presenza interiore all'interno di un gruppo di meditazione aiuta a fortificare una presenza anche nella vita di tutti i giorni.

 

Quando si inizia a meditare, avere una guida che ti accompagni è di fondamentale importanza perchè il non allenamento, come ho scritto prima, non rende facili le cose e la presenza di una persona con esperienza nella pratica crea un campo di sostegno.

Col passare del tempo, la stessa presenza consapevole che si sperimenta nell'accompagnamento la si consolida internamente fino a sperimentarla naturalmente nella vita di tutti i giorni. 

E la percezione della vita, delle situazioni, cambia completamente. 

 

E' un momento di autentica rigenerazione profonda in cui poter lasciare che emergano domande, in cui poter trovare delle risposte, risvegliare talenti assopiti o comprensioni che sembrano lontane.

 

Iniziare a meditare significa dire si al cambiamento. Un si profondo ad uno stato di consapevolezza, un'attitudine all'accettazione della realtà per ciò che è. 

 

L'arte di vivere non consiste nè nel lasciarsi portare dalla corrente con disinteresse nè nell'aggrapparsi alle cose, pieni di paura. Consiste nell'essere sensibili a ogni istante considerandolo del tutto nuovo e unico; consiste nell'avere una mente aperta e pienamente ricettiva. 

Alan Watts 

 

 

Per informazioni e iscrizioni: Francesca T. 3382984190