INSIEMED: INSIEME MEDITIAMO


Download
MEDITAZIONE DELLA FORESTA
In questo breve audio ti propongo una meditazione guidata. Mettiti in una posizione comoda e sperimenta l'attenzione consapevole al tuo respiro e una connessione profonda con te stess@.
MEDITAZIONE DELLA FORESTA.mp4
File audio/video MP4 8.7 MB

 

INSIEMED è un appuntamento fisso tutti i mercoledì, in presenza a Bassano del Grappa.

C'è la possibilità di partecipare a uno dei 4 gruppi di meditazione:

- alle 9.30 

- alle 17.00

- alle 18.15

- alle 19.30

 

Ho attivato questi gruppi di meditazione diversi anni fa e grazie al periodo dal 2020 in poi, a causa della pandemia, ho ridimensionato il numero di partecipanti per ogni gruppo. Ho potuto sperimentare che l'atmosfera che si crea all'interno di ogni gruppo è intima, raccolta e ognuno dei partecipanti sente di ricevere la giusta attenzione e di poterla così condividere a sua volta. Il tutto avviene nello spazio della presenza consapevole.

 

Imparare a dimorare nel "qui e ora" non è semplice. Meditare, è "non fare" e, si sa, noi non siamo abituati a questa pratica. La mente è sempre attiva, in movimento perenne e la tendenza è quella di distrarci dalla nostra centratura. Il non allenamento all'auto-disciplina consapevole fa si che in un batti baleno non solo ci distraiamo ma la nostra attenzione diventa dispersiva e poco produttiva.

Imparare a nutrire e a coltivare uno spazio di presenza interiore all'interno di un gruppo di meditazione aiuta a fortificare una presenza anche nella vita di tutti i giorni.

 

Quando si inizia a meditare, lo si fa un giorno a settimana. Avere una guida che ti accompagni è di fondamentale importanza perchè il non allenamento, come ho scritto prima, non rende facili le cose e la presenza di una persona con esperienza nella pratica crea un campo di sostegno.

Col passare del tempo, la stessa presenza consapevole che si sperimenta nel gruppo la si consolida internamente fino a sperimentarla naturalmente nella vita di tutti i giorni. 

E la percezione della vita, delle situazioni, cambia completamente. 

 

E' un momento di autentica rigenerazione profonda in cui poter lasciare che emergano domande, in cui poter trovare delle risposte, risvegliare talenti assopiti o comprensioni che sembrano lontane.

 

Iniziare a meditare significa dire si al cambiamento. Un si profondo ad uno stato di consapevolezza, un'attitudine all'accettazione della realtà per ciò che è. 

 

L'atmosfera che si crea all'interno di un gruppo di persone che meditano insieme, è un'esperienza altamente elevata. La forza, l'intensità e la profondità sono moltiplicate per il numero delle persone presenti, ognuno è li per se stesso ma riceve sostegno da tutti i presenti e contemporaneamente lo da. 

 

L'arte di vivere non consiste nè nel lasciarsi portare dalla corrente con disinteresse nè nell'aggrapparsi alle cose, pieni di paura. Consiste nell'essere sensibili a ogni istante considerandolo del tutto nuovo e unico; consiste nell'avere una mente aperta e pienamente ricettiva. 

Alan Watts 

 

 

Per informazioni e iscrizioni: Francesca T. 3382984190